L’anno scorso, grazie a uno sviluppo legato al benessere e la musicoterapia ho conosciuto Fabrizio Vespa, con cui è nata una collaborazione per alcuni progetti. All’inizio di quest’anno, grazie a questa cooperazione, ci siamo trovati in un luogo molto speciale, l’Accademia di Liuteria Piemontese San Filippo; definita da loro come “un polo di formazione legato alla costruzione di strumenti ad arco e a pizzico, che punta all’eccellenza grazie al rilancio della storica liuteria piemontese”.
Ed è tutto ciò ma anche molto di più. Quest’accademia porta nella sua arte la tradizione e valorizza l’autenticità degli strumenti fatti a mano. È un luogo che ti travolge con la sua bellezza e ha una spiritualità che sembra sacra quando scendi la scala e arrivi al gran salone dove ci sono i banchi di lavoro, un luogo davvero stimolante nel centro artistico e culturale della città.
L’incontro è avvenuto prima della chiusura di Torino per l’emergenza Covid-19 e pieni di aspettative sia loro sia noi, ci siamo dedicati con grande cura a ciascuno dei passaggi da adempire per realizzare quello che volevano, “dare una spinta al loro lavoro, alla comunicazione e all’internazionalizzazione dell’Accademia”… Poi è arrivata la chiusura delle attività per la regione e la nazione… ma l’accademia ha preso la decisione coraggiosa di andare avanti col suo progetto di rinnovamento e ribaltare la situazione in positivo. Li abbiamo seguiti nella realizzazione dell’identità del marchio (e altre cose che stiamo ancora sviluppando e che vi racconteremo più avanti). È stato un lavoro intenso, di tanto apprendimento e riflessione per tutto il nostro gruppo.
Oggi abbiamo raggiunto un obiettivo, individuando e rafforzando la personalità del marchio, la presenza sul territorio e la creazione di un piano di comunicazione coerente con la loro missione. Il primo risultato è il logo che li accompagnerà. Siamo orgogliosi del risultato, riteniamo che rispecchi i principi di quest’antico mestiere per chi vuole prepararsi alla professione di liutaio.
Vi invito a seguire la loro pagina FB e fare parte di questo nobile, eccelso e illustre mondo dell’Accademia di Liuteria Piemontese San Filippo