Abbiamo appena messo online (Dic 2020) il nuovo sito della Fondazione Enrica Amiotti, dedicata a premiare e fomentare iniziative mirate a migliorare la qualità dell’istruzione pubblica italiana, con il fine di garantire alle allieve e agli allievi un’educazione per la vita.
Per il suo Cinquantenario, la Fondazione ha voluto rinnovare il suo sito web. Lavorare insieme ad essa è stata (e continua ad essere) un’esperienza interessante che ci ha portato ad innescare processi partecipati con l’obiettivo di ottenere un risultato razionale da una prospettiva estetica e funzionale. Abbiamo lavorato insieme per una trentina di ore di progettazione, abbiamo avuto sei incontri, coinvolto undici persone in cinque paesi diversi; abbiamo perso il conto dei caffè, tè e tisane riconfortanti e delle mail spedite… ma più di cento senz’altro. Non ci sono mai sembrati troppi e la Fondazione se li è meritati senz’altro.
Il risultato ottenuto da idee e concetti è stato plasmato in colori, forme e messaggi all’interno del sito per agevolare la comunicazione tra l’utente e l’interfaccia in modo equilibrato, chiaro, preciso e puntuale, il tutto mosso da un istinto di positività. L’esito è una pagina dinamica, attiva, pulita, bella, facile da navigare, con contenuti avvincenti, di cui abbiamo redatto più di centocinquanta pagine interne con il conseguente lavoro di SEO. Provate a capire che cosa abbia significato dato che la Fondazione è una realtà con ben oltre cinquant’anni di lavoro alle spalle!
Ci stiamo ancora lavorando, e sappiamo che ci vogliono ancora almeno altri sei mesi per essere operativi al 100% in molteplici lingue e con tutti i processi aggiornati.
I colori che abbiamo scelto, con predominanza del blu, del bianco e del giallo, invitano ad espandersi, a crescere, ad allargarsi, a “respirare” liberamente, offrendo una valorizzazione ludico-estetica ai progetti, ai bandi, ai corsi che si possono trovare all’interno del sito.
I font usati sono moderni, dinamici, leggeri, volutamente conservano però il romanticismo di chi lavora nel campo dell’istruzione e aiutano a completare il senso di movimento, progressione, leggerezza ed equilibrio.
Abbiamo disegnato anche il logo per il Cinquantenario della Fondazione, facendo in modo che rappresentasse il suo impegno nell’offrire delle alternative innovative a metodi didattici obsoleti, e comunicando sia l’idea dei valori e della consapevolezza acquisita per la formazione di docenti sia il supporto attuale alla scuola pubblica italiana su tutto il territorio. Questo elaborato ed eclettico lavoro educativo mantiene sempre al centro le bambine ed i bambini comunicando positività, progresso, esperienza che permangono nel tempo.
Vieni a conoscere il sito! E seguici durante questo percorso per raggiungere insieme tutto quello che manca… per tutti noi la Fondazione Amiotti, è motivo di orgoglio e felicità.
Paralelo.it siempre sembrando futuro!